Regione Campania

Fondo regionale di contrasto all'emergenza abitativa

Il Comune di Baronissi diffonde l'avviso della Regione Campania dedicato alla possibile erogazione di aiuti economici "a nuclei familiari in condizioni di emergenza o disagio abitativo, distinta dalle ordinarie graduatorie di edilizia residenziale pubblica".
Data:

30/01/2026

Argomenti
Tipologia di contenuto
  • Avviso
Immagine: emergenza abitativa
© sconosciuto - Creative Commons Attribution 4.0 International (CC BY 4.0)

Descrizione

Il "fondo regionale di emergenza abitativa finanzia contributi economici una tantum o temporanei per favorire la sistemazione di nuclei familiari in difficoltà abitativa" ai soggetti che tra l’altro "hanno cittadinanza italiana o di uno Stato dell’Unione Europea o stranieri titolari di permesso di soggiorno Ue per soggiornanti di lungo periodo o di stranieri regolarmente soggiornanti in possesso di permesso di soggiorno almeno biennale e che esercitano una regolare attività di lavoro subordinato o di lavoro autonomo; con residenza in Campania; che presentino l’assenza della piena titolarità sulle stesso territorio regionale dei diritto di proprietà, usufrutto, uso, abitazione di un alloggio che non presenti condizione di sovraffollamento".

I contributi sono destinati a soddisfare due misure.

La prima prevede

  • fino a 6.000 euro ad assicurarsi l’ospitalità temporanea, per massimo dodici mesi, presso strutture ricettive, strutture di accoglienza, alloggi privati, con la possibilità di affitto di alloggi da parte del Comune;

contribuire al pagamento fino all’80% del canone di locazione mensile relativo al nuovo contratto da sottoscrivere, fino ad un massimo di 24 mensilità, nonché ad assicurare il versamento di un deposito cauzionale per stipulare un nuovo contratto di locazione".

La misura 2 invece prevede un contributo massimo pari a 6.000 euro con questi criteri:

  • "Fino ad un massimo di 3.000 euro a contribuire all’autonoma sistemazione, per richiedenti il cui valore Isee non superi i 10.410 euro;
  • fino a un massimo di 2.000 euro a contribuire all’autonoma sistemazione per i richiedenti il cui valore Isee superi i 10.140 euro e non superi il limite di cui all’articolo 17 comma 1 bis del regolamento regionale n. 11/2019;
  • fino a un massimo di 6.000 euro ad assicurarsi l’ospitalità temporanea, per un massimo di dodici mesi, presso strutture ricettive, di accoglienza, alloggi privati con la possibilità di affitto di alloggi da parte del Comune".

Tutte le specifiche e ulteriori informazioni sono reperibili nell'avviso allegato. 

A cura di

Ufficio Segreteria e Affari Generali, Protocollo, Messi Notificatori

L'ufficio Affari Generali rappresenta il punto di coesione organizzata tra i Settori dell’Ente. Il Servizio si occupa di alcune attività amministrative per lo più interne al Comune, svolge una funzione di coordinamento tra i servizi e di supporto agli organi politici.

L'ufficio protocollo ha il compito di protocollare la corrispondenza in arrivo e in partenza e gli atti prodotti dal Comune, provvede a spedire la corrispondenza in partenza dagli uffici comunali.

L'Ufficio Messi Notificatori effettua le notifiche di competenza dell’Ente, sia proprie sia per conto di soggetti esterni.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Sito web · Accesso redattori sito