Regione Campania

Avviso - Posticipo attivazione del servizio digitale (Cportal ) per la presentazione delle pratiche edilizie

L' attivazione del servizio inizialmente prevista per il 01/05/2026 è stata posticipata al 01/06/2026
Data:

29/04/2026

Descrizione

A decorrere dal 01 giugno la presentazione delle nuove istanze edilizie destinate al SUE avverrà esclusivamente in formato digitale tramite il portale CPortal.

Le pratiche edilizie presentate prima del 01/06/2026 proseguiranno l'iter ( inizio lavori, fine lavori, documentazione integrativa, volture ecc) seguendo la modalità di presentazione dell' istanza originaria.

Le domande di Variante e Agibilità relative ad istanze presentate tramite i precedenti canali  ( prima  dell'attivazione del portale), costituendo un nuovo iter, dovranno essere presentate tramite CPortal.

Le istanze di edilizia non residenziale continueranno ad essere presentate al SUAP tramite il portale  "Impresa in un giorno". 

A cura di

Ufficio Gestione del Territorio, Urbanistica, Edilizia e Ambiente

L'Ufficio si occupa, tra l'altro, di raccolta differenziata e smaltimento dei rifiuti.

SUE - Sportello Unico dell'Edilizia

Lo Sportello Unico per l’Edilizia (SUE)  è un ufficio comunale, che costituisce l’unico punto a cui il cittadino o un suo tecnico incaricato può rivolgersi in ordine a tutte le procedure amministrative riguardanti i propri interventi edilizi.

Il SUE, perciò, costituisce l’unico punto di accesso per il privato in relazione a tutte le domande, dichiarazioni, Segnalazioni Certificate di Inizio Attività, Comunicazioni di Inizio Lavori, Permessi di Costruire e ogni altro atto di assenso in materia di attività edilizia privata.

SUAP - Sportello Unico per le Attività Produttive

l SUAP è il punto di contatto fondamentale fra imprese e istituzioni pubbliche per sbrigare tutte le pratiche relative all’apertura e alla gestione aziendale

Ulteriori informazioni

Data di scadenza

31/12/2026

Numero comunicato

.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Sito web · Accesso redattori sito