Elezioni comunali dati definitivi
MANIFESTO VOTO ASSISTISTO
MANIFESTO PORTATORI DI HANDICAP
VOTO DOMICILIARE:
Si informano gli elettori affetti da gravissime infermità, tali che l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano risulti impossibile, anche con l'ausilio dei servizi di cui all'articolo 29 della legge 5 febbraio 1992, n. 104, e gli elettori affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano, sono ammessi al voto nelle predette dimore.
I suddetti elettori devono far pervenire, in un periodo compreso tra il giorno 30 aprile 2024 ed il giorno 20 maggio 2024, al sindaco del comune nelle cui liste elettorali sono iscritti:
a) una dichiarazione in carta libera, attestante la volontà di esprimere il voto presso l'abitazione in cui dimorano e recante l'indicazione dell'indirizzo completo di questa;
b) un certificato, rilasciato dal funzionario medico, designato dai competenti organi dell'azienda sanitaria locale, in data non anteriore al quarantacinquesimo giorno antecedente la data della votazione, che attesti l'esistenza delle condizioni di infermità di cui al comma 1, con prognosi di almeno sessanta giorni decorrenti dalla data di rilascio del certificato, ovvero delle condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali.
MANIFESTO VOTO DOMICILIARE
MODELLO DOMANDA VOTO DOMICILIARE
MANIFESTO COMMISSIONE ELETTORALE PER NOMINA SCRUTATORI
DISCIPLINA PROPAGANDA ELETTORALE (Approvato con delibera G.C. n. 109 del 15/05/2024)
ELENCO NOMINATIVI SCRUTATORI
ELENCO SCRUTATORI SOSTITUTI
ELEZIONI AMMINISTRATIVE 2024
ELEZIONI COMUNALI
( Cittadini comunitari scadenza 30 aprile 2024)
I cittadini di uno Stato dell’Unione Europea residenti in Italia che intendono esercitare il diritto di voto in occasione delle elezioni comunali devono presentare al sindaco del Comune italiano di residenza la domanda per l’iscrizione nell’apposita lista elettorale aggiunta, relativa a tali consultazioni - istituita presso il Comune stesso - entro il quinto giorno successivo a quello dell’affissione del manifesto di convocazione dei comizi elettorali ovvero sia entro il 30 aprile 2024.
Nella domanda devono essere dichiarate:
• la cittadinanza;
• la residenza e l'indirizzo nello Stato di origine;
• la residenza o la richiesta di iscrizione nell'anagrafe della popolazione residente nel comune.
AVVERTENZE
• L’iscrizione nella lista aggiunta permane fino a espressa richiesta di cancellazione o fino a cancellazione d'ufficio nei casi previsti.
Per votare per i rappresentanti per l'Italia al Parlamento Europeo e/o per le elezioni comunali è necessario presentare domande distinte utilizzando
i moduli scaricabili a fondo pagina. Per maggiori informazioni:
https://www.interno.gov.it/it/temi/elezioni-e-referendum/cittadini-comunitari-urne
modello-domanda-comunitari-per-elezione-Sindaco.doc
Elezione del sindaco e del consiglio comunale del 9 giugno 2024. Istruzioni per la presentazione e l'ammissione delle candidature.
In vista delle elezioni amministrative in programma sabato 8 e domenica 9 giugno, il Dipartimento per gli affari interni e territoriali, direzione centrale per i Servizi elettorali, ha pubblicato le istruzioni per la presentazione e l'ammissione delle candidature.
Il documento si propone di fornire agli elettori, ai partiti e ai competenti organi coinvolti nel procedimento elettorale preparatorio, una guida agile, con allegata modulistica, alle operazioni di presentazione ed ammissione delle candidature per l'elezione del Sindaco e del Consiglio comunale nei comuni delle regioni a statuto ordinario.
La fase di presentazione delle candidature amministrative è prevista per il 10 e l'11 maggio prossimi.
La pubblicazione tiene conto delle novità legislative introdotte con il decreto-legge 29 gennaio 2024, n. 7, convertito dalla legge 25 marzo 2024, n. 38.
È consultabile a questo indirizzo: https://www.interno.gov.it/it/stampa-e-comunicazione/pubblicazioni/pubblicazione-n1-elezioni-amministrative-ed2024
Convocazione comizi elettorali comunali 2024
AVVISO PER I CANDIDATI SINDACO E CONSIGLIERE COMUNALE NEI COMUNI CON POPOLAZIONE SUPERIORE A 15.000 ABITANTI
ELEZIONI DEI MEMBRI DEL PARLAMENTO EUROPEO 2024
Esercizio del diritto di voto per l'elezioni del Parlamento europeo spettanti all'Italia da parte dei cittadini dell'Unione europea residenti in Italia. Devono presentare al sindaco del comune di residenza, ove non lo abbia già fatto in occasione di precedenti elezioni europee, domanda di iscrizioni nell'apposita lista aggiunta e istituita presso lo stesso comune per il voto alle elezioni europee. Tale domanda deve essere presentata, ai sensi dell'art. 2, comma 1, del citato decreto legge n. 408/94, convertito dalle legge n. 483/94, "non oltre il novantesmo giorno anteriore alla data fissata per la consultazione" e coè entro l'11 marzo 2024 (considerando data della votazione domenica 9 giugno 2024).
CIRCOLARE 2024
ALLEGATO A.
Convocazione comizi elettorali
Istruzioni per la la presentazione e e ammissione alle candidature: https://dait.interno.gov.it/elezioni/documentazione/pubblicazione-n1-elezioni-europee-ed2024
Elezioni europee, voto degli studenti fuori sede. Domande entro il 5 maggio
In occasione delle elezioni europee dell’8 e 9 giugno prossimi gli studenti “fuori sede” potranno votare, per la prima volta, per le liste e i candidati della propria circoscrizione territoriale di origine, senza la necessità rientrare nel comune di residenza.
La nuova modalità di voto, introdotta in forma sperimentale dall’articolo 1-ter del decreto-legge n. 7/2024, convertito dalla legge n. 38/2024, consentirà agli studenti domiciliati per un periodo di almeno tre mesi in un comune fuori dalla propria regione di residenza di votare:
nel comune dove vivono temporaneamente se questo appartiene alla stessa circoscrizione elettorale del comune di residenza;
in seggi speciali istituiti nel capoluogo di Regione del comune dove vivono temporaneamente, se quest’ultimo appartiene ad una circoscrizione elettorale diversa da quella di residenza.
Per l’ammissione al voto “fuori sede” gli studenti interessati devono presentare un’apposita istanza al Comune di residenza entro il 5 maggio 2024 utilizzando, preferibilmente, l’allegato modello di domanda.
La domanda di ammissione al voto fuori sede può essere revocata con le medesime modalità entro mercoledì 15 maggio 2024.
Entro martedì 4 giugno 2024,
il comune di temporaneo domicilio, ovvero comune capoluogo della regione in cui è situato il comune di temporaneo domicilio, rilascerà allo studente fuori sede un’attestazione di ammissione al voto con l’indicazione del numero e dell’indirizzo della sezione presso cui votare.
L’attestazione potrà essere rilasciata anche mediante l’utilizzo di strumenti telematici e dovrà esibita al seggio per poter essere ammesso a votare, unitamente al documento di riconoscimento e alla tessera elettorale.
Gli studenti fuori sede hanno diritto alle vigenti agevolazioni di viaggio dal comune di temporaneo domicilio al capoluogo di regione e ritorno per l’esercizio del diritto di voto presso la sezione speciale di assegnazione.
Gli studenti ammessi al voto fuori sede nelle speciali sezioni istituite presso i capoluoghi di regione potranno poi valutare di svolgere la funzione di componenti dei seggi speciali laddove i Sindaci ritenessero, se necessario, di individuarli.
domanda studenti fuori sede.pdf
ELEZIONI COMUNALI 2019:
NELLA SEZIONE CONSULTAZIONI ELETTORALI - ELEZIONI STORICHE SONO PUBBLICATI TUTTI I DATI RELATIVI ALLE CONSULTAZIONI.
RIEPILOGO GENERALE PREFERENZE PER SEZIONI