Settore finanziario

Funzioni di amministrazione generale del settore:

 

  • Atti e provvedimenti amministrativi riguardanti l’intero settore
  • Supporto agli organi istituzionali ed agli uffici nelle materie di competenza
  • Gestione delle autorizzazioni per l’accesso agli atti di competenza
  • Istruttoria atti deliberativi di competenza
  • Assistenza agli organi di direzione politica per le attività di programmazione e di indirizzo di competenza
  • Rapporti con organi statali, regionali e provinciali ed altri Enti pubblici per l’attività di competenza
  • Rapporti con Enti, Aziende e Associazioni per l’attività di competenza
  • Determinazioni a contrattare e relative procedure per gli ambiti di competenza (presidenza commissioni di gara, istruttoria e stipula di convenzioni, contratti e relativi atti preparatori e definitivi)
  • Stipula contratti, convenzioni e concessioni di competenza(fatte salve le competenze del settore gestione del patrimonio)
  • Gestione procedimenti di spesa nell’ambito del PEG di competenza (impegni, liquidazioni, ecc.)
  • Procedure di riconoscimento debiti fuori bilancio per ambiti di competenza
  • Gestione del personale di competenza
  • Regolamenti ed atti amministrativi vari, riguardanti le materie di competenza
  • Titolarità delle procedure di reclutamento del personale per la copertura dei posti afferenti al settore
  • Rilascio delle copie integrali dei documenti amministrativi di competenza, previa verifica della riscossione dei diritti di segreteria e dell'assolvimento di eventuali diritti di bollo
  • Statistiche di competenza

 
Funzioni specialistiche

  • Predisposizione dei documenti di programmazione dell'Ente
  • Formulazione piani di sviluppo economico dell’Ente
  • Predisposizione di elementi di scenario macro-economico e statistico per la programmazione a breve, medio e lungo termine
  • Raccolta ed elaborazione di dati statistici sugli ambiti di attività dell’Ente ai fini della programmazione delle attività e della valutazione dell’impatto delle politiche sull’ambiente di riferimento
  • Gestione del reporting per il Sindaco, la Giunta ed il Segretario Generale
  • Sviluppo e consolidamento del controllo di gestione
  • Supporto alla progettazione della contabilità sociale
  • Vigilanza sull’andamento del patto di stabilità interno
  • Rilevazione e analisi economica dei servizi esternalizzati ed analisi comparative economico-finanziarie con analoghe situazioni di esternalizzazioni effettuate da altri enti;
  • Rilevazione ed analisi economica dei documenti contabili e delle attività gestite tramite enti e/o società partecipate
  • Predisposizione relazione previsionale e programmatica
  • Collaborazione con gli altri Servizi per la stesura della relazione sul risultato amministrativo annesso al conto consuntivo
  • Coordinamento per la predisposizione del piano operativo relativa alla parte economica ed agli investimenti del Comune
  • Progettazione ed aggiornamento del sistema di contabilità per centri di responsabilità e di costo
  • Definizione della proposta di budget alle strutture (sistema di contabilità analitica)
  • Controllo periodico degli avanzamenti del budget (sistema di contabilità analitica)
  • Predisposizione di dati economico-statistici, sulla scorta di consuntivi di periodo, preconsuntivi, indicatori, ecc., per la quantificazione dei costi di gestione
  • Raccolta dei dati ed informazioni per l’interno e l’esterno ai fini del controllo di gestione
  • Analisi della gestione dei residui
  • Vigilanza sull’attività di accertamento degli uffici e dei servizi
  • Supporto ai processi del controllo di gestione
  • Elaborazione delle previsioni di entrata e di spesa generali e speciali
  • Bilancio preventivo
  • Definizione della proposta di PEG alle strutture
  • Controllo periodico degli avanzamenti del PEG
  • Controllo del mantenimento degli equilibri di bilancio e gestione delle sue variazioni durante l’esercizio anche a supporto degli altri servizi comunali
  • Elaborazione del conto del bilancio, del conto economico e del conto del patrimonio con i relativi allegati
  • Predisposizione dei prospetti contabili, delle analisi, dei parametri di valutazione e delle statistiche esposte nelle relazioni che accompagnano il bilancio di previsione ed il rendiconto
  • Bilancio pluriennale
  • Contabilità patrimoniale
  • Contabilità economica
  • Contabilità finanziaria e fiscale
  • Iniziative e gestione della contabilità per centri di responsabilità e di costo
  • Assunzione ed ammortamento mutui
  • Variazioni di bilancio
  • Verifica della copertura dei costi dei servizi a domanda individuale
  • Rapporti con l’organo di revisione
  • Servizi di tesoreria: gestione contratto di servizio
  • Registrazione impegni, liquidazioni, accertamenti
  • Emissione ordinativi di pagamento e di riscossione
  • Controllo sulla gestione finanziaria, economica e patrimoniale
  • Vigilanza sull’accertamento e la riscossione delle entrate derivanti dall’utilizzazione del patrimonio comunale e del demanio
  • Procedure e strumenti di ricorso al credito e gestione dell’indebitamento
  • Contabilità finanziaria e fiscale
  • Denuncia, liquidazione e pagamento delle imposte e tasse a carico del Comune
  • Schedario delle somme disponibili
  • Tenuta registro di giornale e mastro
  • Compilazione della denuncia annuale dei mastri
  • Tenuta dei registri I.V.A., compilazione denunce annuali e disposizione dei versamenti
  • Tenuta e aggiornamento dell’inventario dei beni immobili comunali
  • Compilazione della verifica di cassa
  • Riscossione dei contributi statali, regionali e di altri Enti e privati
  • Tenuta registri ritenute acconto I.R.P.E.F. operate sui compensi a terzi e per lavoro autonomo
  • Rapporti con Direzione centrale finanza locale – Ministero dell’Interno
  • Rapporti con la Corte dei Conti
  • Compilazione delle comunicazioni e certificazioni previste dall'art. 3 del D.P.R. 600/73 e successive modiche ed integrazioni
  • Controllo dei dati annuali e incombenze relative alla compilazione delle denunce fiscali (mod. 770)
  • Gestione dell’inventario dei beni mobili
  • Riscossioni di competenza dell'Economato
  • Gestione spese minute
  • Rendiconti
  • Anticipazione spese missione, urgenti e straordinarie
  • Gestione fondi speciali per spese postali, ecc.
  • Depositi cauzionali provvisori per appalti, ecc.
  • Anticipazione spese contratti
  • Carico e scarico marche segnatasse
  • Compilazione ed aggiornamento degli inventari dei beni mobili e artistici del Comune
  • Monitoraggio delle esternalizzazioni in essere ed analisi tecnica dei relativi contratti di servizio;
  • Tenuta della contabilità del personale dipendente ed elaborazione mensile delle retribuzioni
  • Redazione delle certificazioni fiscali del sostituto e del responsabile d’imposta (mod. CUD e 770)
  • Assegno per il nucleo familiare
  • Conto annuale del personale ed altre rendicontazioni alla Corte dei conti ed al MEF
  • Cessioni stipendio
  • Rapporti con Ministeri ed altri Enti

Il Responsabile
Dott. Gerardo Bisogno
089828271
email: gerardo.bisogno@comune.baronissi.sa.it

Referenti settore finanziario:

Bisogno Gerardo tel 089828271

 gerardo.bisogno@comune.baronissi.sa.it

Visconti Anna Tel. 089828221

anna.visconti@comune.baronissi.sa.it

Lepore  Rosanna  Tel. 089828222

rosanna.lepore@comune.baronissi.sa.it


Città

di Baronissi

Comune di Baronissi - Piazza della Repubblica - 84081 Baronissi (SA)

P.IVA 00247810658 - Codice Fiscale 80032710651
Codice Unico Ufficio (Fatturazione Elettronica) UFWAVP
PEC prot.comune.baronissi.sa@pec.it
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