Funzioni di amministrazione generale del settore:
- Atti e provvedimenti amministrativi riguardanti l’intero settore
- Supporto agli organi istituzionali ed agli uffici nelle materie di competenza
- Gestione delle autorizzazioni per l’accesso agli atti di competenza
- Istruttoria atti deliberativi di competenza
- Assistenza agli organi di direzione politica per le attività di programmazione e di indirizzo di competenza
- Rapporti con organi statali, regionali e provinciali ed altri Enti pubblici per l’attività di competenza
- Rapporti con Enti, Aziende e Associazioni per l’attività di competenza
- Determinazioni a contrattare e relative procedure per gli ambiti di competenza (presidenza commissioni di gara, istruttoria e stipula di convenzioni, contratti e relativi atti preparatori e definitivi)
- Stipula contratti, convenzioni e concessioni di competenza(fatte salve le competenze del settore gestione del patrimonio)
- Gestione procedimenti di spesa nell’ambito del PEG di competenza (impegni, liquidazioni, ecc.)
- Procedure di riconoscimento debiti fuori bilancio per ambiti di competenza
- Gestione del personale di competenza
- Regolamenti ed atti amministrativi vari, riguardanti le materie di competenza
- Titolarità delle procedure di reclutamento del personale per la copertura dei posti afferenti al settore
- Rilascio delle copie integrali dei documenti amministrativi di competenza, previa verifica della riscossione dei diritti di segreteria e dell'assolvimento di eventuali diritti di bollo
- Statistiche di competenza
Funzioni specialistiche
- Predisposizione dei documenti di programmazione dell'Ente
- Formulazione piani di sviluppo economico dell’Ente
- Predisposizione di elementi di scenario macro-economico e statistico per la programmazione a breve, medio e lungo termine
- Raccolta ed elaborazione di dati statistici sugli ambiti di attività dell’Ente ai fini della programmazione delle attività e della valutazione dell’impatto delle politiche sull’ambiente di riferimento
- Gestione del reporting per il Sindaco, la Giunta ed il Segretario Generale
- Sviluppo e consolidamento del controllo di gestione
- Supporto alla progettazione della contabilità sociale
- Vigilanza sull’andamento del patto di stabilità interno
- Rilevazione e analisi economica dei servizi esternalizzati ed analisi comparative economico-finanziarie con analoghe situazioni di esternalizzazioni effettuate da altri enti;
- Rilevazione ed analisi economica dei documenti contabili e delle attività gestite tramite enti e/o società partecipate
- Predisposizione relazione previsionale e programmatica
- Collaborazione con gli altri Servizi per la stesura della relazione sul risultato amministrativo annesso al conto consuntivo
- Coordinamento per la predisposizione del piano operativo relativa alla parte economica ed agli investimenti del Comune
- Progettazione ed aggiornamento del sistema di contabilità per centri di responsabilità e di costo
- Definizione della proposta di budget alle strutture (sistema di contabilità analitica)
- Controllo periodico degli avanzamenti del budget (sistema di contabilità analitica)
- Predisposizione di dati economico-statistici, sulla scorta di consuntivi di periodo, preconsuntivi, indicatori, ecc., per la quantificazione dei costi di gestione
- Raccolta dei dati ed informazioni per l’interno e l’esterno ai fini del controllo di gestione
- Analisi della gestione dei residui
- Vigilanza sull’attività di accertamento degli uffici e dei servizi
- Supporto ai processi del controllo di gestione
- Elaborazione delle previsioni di entrata e di spesa generali e speciali
- Bilancio preventivo
- Definizione della proposta di PEG alle strutture
- Controllo periodico degli avanzamenti del PEG
- Controllo del mantenimento degli equilibri di bilancio e gestione delle sue variazioni durante l’esercizio anche a supporto degli altri servizi comunali
- Elaborazione del conto del bilancio, del conto economico e del conto del patrimonio con i relativi allegati
- Predisposizione dei prospetti contabili, delle analisi, dei parametri di valutazione e delle statistiche esposte nelle relazioni che accompagnano il bilancio di previsione ed il rendiconto
- Bilancio pluriennale
- Contabilità patrimoniale
- Contabilità economica
- Contabilità finanziaria e fiscale
- Iniziative e gestione della contabilità per centri di responsabilità e di costo
- Assunzione ed ammortamento mutui
- Variazioni di bilancio
- Verifica della copertura dei costi dei servizi a domanda individuale
- Rapporti con l’organo di revisione
- Servizi di tesoreria: gestione contratto di servizio
- Registrazione impegni, liquidazioni, accertamenti
- Emissione ordinativi di pagamento e di riscossione
- Controllo sulla gestione finanziaria, economica e patrimoniale
- Vigilanza sull’accertamento e la riscossione delle entrate derivanti dall’utilizzazione del patrimonio comunale e del demanio
- Procedure e strumenti di ricorso al credito e gestione dell’indebitamento
- Contabilità finanziaria e fiscale
- Denuncia, liquidazione e pagamento delle imposte e tasse a carico del Comune
- Schedario delle somme disponibili
- Tenuta registro di giornale e mastro
- Compilazione della denuncia annuale dei mastri
- Tenuta dei registri I.V.A., compilazione denunce annuali e disposizione dei versamenti
- Tenuta e aggiornamento dell’inventario dei beni immobili comunali
- Compilazione della verifica di cassa
- Riscossione dei contributi statali, regionali e di altri Enti e privati
- Tenuta registri ritenute acconto I.R.P.E.F. operate sui compensi a terzi e per lavoro autonomo
- Rapporti con Direzione centrale finanza locale – Ministero dell’Interno
- Rapporti con la Corte dei Conti
- Compilazione delle comunicazioni e certificazioni previste dall'art. 3 del D.P.R. 600/73 e successive modiche ed integrazioni
- Controllo dei dati annuali e incombenze relative alla compilazione delle denunce fiscali (mod. 770)
- Gestione dell’inventario dei beni mobili
- Riscossioni di competenza dell'Economato
- Gestione spese minute
- Rendiconti
- Anticipazione spese missione, urgenti e straordinarie
- Gestione fondi speciali per spese postali, ecc.
- Depositi cauzionali provvisori per appalti, ecc.
- Anticipazione spese contratti
- Carico e scarico marche segnatasse
- Compilazione ed aggiornamento degli inventari dei beni mobili e artistici del Comune
- Monitoraggio delle esternalizzazioni in essere ed analisi tecnica dei relativi contratti di servizio;
- Tenuta della contabilità del personale dipendente ed elaborazione mensile delle retribuzioni
- Redazione delle certificazioni fiscali del sostituto e del responsabile d’imposta (mod. CUD e 770)
- Assegno per il nucleo familiare
- Conto annuale del personale ed altre rendicontazioni alla Corte dei conti ed al MEF
- Cessioni stipendio
- Rapporti con Ministeri ed altri Enti
Il Responsabile
Dott. Gerardo Bisogno
089828271
email: gerardo.bisogno@comune.baronissi.sa.it
Referenti settore finanziario:
Bisogno Gerardo tel 089828271
gerardo.bisogno@comune.baronissi.sa.it
Visconti Anna Tel. 089828221
anna.visconti@comune.baronissi.sa.it
Lepore Rosanna Tel. 089828222
rosanna.lepore@comune.baronissi.sa.it