Uffici Turistici

UFFICIO INFORMAZIONE ED ACCOGLIENZA TURISTICA (IAT)

SEDE: PARCO DELLA RINASCITA

GIORNI E ORARI DI APERTURA: SABATO DALLE ORE 18.00 ALLE ORE 21.00

TELEFONO: 3270349591

E MAIL: iat@comune.baronissi.sa.it

Facebook: IAT Città di Baronissi.

BREVE DESCRIZIONE:

 

Nel delineare il concept dell'Ufficio di Informazione e Accoglienza Turistica (IAT) per Baronissi occorre parlare di centralità dell'ospite, turista e delle sue esigenze, di "Ruolo Attivo del Visitatore", e occorre porre attenzione ai seguenti tre aspetti:

1. Innovazione degli spazi in modo da rendere funzionale questo tipo di prospettiva;

2. Diverso rapporto con imprenditori turistici locali;

3. Attività conoscitiva nei confronti dell'utenza degli IAT. 

Per cogliere le opportunità che emergono nell'analisi dello scenario attuale "lo Iat" può avere un ruolo strategico nello sviluppo delle destinazioni, ma deve essere più attivo di quanto non sia stato sinora e più "pulsante", così che il turista possa sentirsi più che un ospite gradito, un protagonista e non un soggetto passivo.

Lo spazio deve avere l'obiettivo strategico di stabilire rapporti con i visitatori, stimolare la comunicazione interpersonale, aumentare la fedeltà e il valore di legame. 

Se lo IAT stimola ed avvia relazioni, gli operatori privati possono poi trovare le porte aperte per la loro attività, possono dare un loro contributo e sopratutto possono poi continuare a gestirle.

Caratteristi dell'ufficio ( di base):

1. Anticipare l'accoglienza;

2. Identificare il visitatore;

3. La vetrina e l'immagine della marca;

4. Ambiente caloroso;

5. Arredo adatto;

6. Accogliere è già informare;

7. Espositore per le proposte da incentivare;

8. Cura dei dettagli.

 

Le nuove attività dell'Ufficio (fase iniziale):

1. Attività di marketing;

2. Coordinamento cartellone degli eventi;

3. Supporto per la prenotazione dei servizi turistici e del pernottamento presso le strutture ricettive;

4. Assistenza ed accoglienza di operatori, giornalisti, ecc..

5. Collaborazione con il Comune di Baronissi, Enti pubblici e soggetti privati;

6. Gestione dei reclami e tutela del turista;

7. Consulenza ai diversi soggetti pubblici e privati interessati dall'offerta turistica locale;

8. Affiancamento agli operatori impegnati a realizzare pacchetti di offerta turistica;

9. Sensibilizzazione degli operatori, degli Amministratori e della popolazione per la diffusione della cultura dell'aaccogilienza e dell'ospitalità.

10. Luogo di "Ascolto" e di "Studio" della domanda;

11. Punto di riferimento anche per i residenti.

 

 

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